BrainOnRoad per i Privati

Privati

imm-privati-rev1-1

BrainOnRoad per i Privati

La Guida a Controllo Intuitivo® per l’esperienza di tutti i giorni. Il neopatentato, per velocizzare l’apprendimento; il conducente esperto, per sviluppare le capacità percettive al massimo.

Il modo migliore per sviluppare una guida sicura, si basa sull’addestramento e il perfezionamento delle proprie capacità di osservazione e percezione del contesto stradale.

Ritenere che solo il bagaglio di esperienza di guida e gli anni passati in strada comportino, implicitamente, l’abbattimento del Rischio Stradale, è un grave errore. Per certi versi, avere tanti km alle spalle, può essere addirittura un’arma a doppio taglio e può, in certi casi, portare a fare “scelte strategiche” errate al punto da assumersi molti più rischi di quanto si immagini.

Ogni anno, in Italia, circa 250.000 persone restano lese a seguito di incidenti stradali e oltre 3.000 persone perdono la vita. Parliamo di persone come noi, ragazzi e ragazze, padri e madri, amici vicini e lontani, ciascuno dei quali, nella maggior parte dei casi, aveva ragioni per vivere la propria vita molto più importanti delle ragioni che li hanno portati all’incidente stradale.

Questo fenomeno sociale deve trovare una soluzione che deve partire dall’assunzione di una Responsabilità Morale, nei propri confronti e nei confronti di tutti gli altri.

Dato che, oltre il 75% degli incidenti, dipende dal fattore distrazione, ecco che si spiega perché il modo più efficace, per uscire da questa cruenta statistica e iniziare a fare vera Sicurezza Stradale, sia lavorare sull’approccio alla strada; in altre parole, sul modo con cui il cervello percepisce i pericoli e valuta i rischi, tempo per tempo e situazione per situazione. Osservazione e Percezione sono la chiave.

La Guida a Controllo Intuitivo®, ad oggi, l’unica Disciplina di Guida Sicura esistente, fornisce un vero e proprio modello interpretativo del Sistema Stradale che dà efficaci strumenti per valutare al meglio la situazione e porsi nelle condizioni di minor pericolo.

Privati con Esperienza

experienced

Guidare su strada è un’attività per la quale non è obbligatorio e, generalmente, non si ritiene necessario, sostenere un training specifico, come accade invece, per esempio, nel mondo dell’aeronautica.

Tuttavia una delle principali cause di lesioni o di morte, nell’arco della vita, è proprio la strada; molto maggiore dell’aria, del mare e al pari delle peggiori malattie più diffuse in questo nostro secolo. Oltre 250.000 feriti l’anno e circa 3.000 morti in Italia.

In questo scenario, solo chi ha la forza e l’intelligenza di intraprendere un percorso di crescita, che gli consenta di difendersi dai pericoli a cui è costantemente esposto in strada, può trovare una soluzione per allontanarsi da queste statistiche così desolanti e puntare ad abbassare notevolmente il proprio Rischio Stradale.

Al fine di ottenere questo risultato, non basta della semplice “formazione istituzionale”, serve un percorso, operativo ed efficace, che stimoli un vero cambiamento e conduca a “nuovi comportamenti” in strada.

BrainOnRoad ha strutturato la formazione alla Guida a Controllo Intuitivo® proprio in questo senso, come un percorso teorico e operativo, nel quale si alternano momenti per acquisire nuove consapevolezze, a momenti di riflessione e pratica operativa, durante i quali, ciascuno deve mettersi in gioco e misurarsi con il cambiamento prospettato. 

Questa formazione, la BrainOnRoad Academy, può essere fruita nella nostra sede di Firenze, in tutte le date previste a calendario e anche presso tutte le sedi delle autoscuole Partner GuidarEvoluzione® – cerca quella più vicina a te – sia nelle date già fissate a calendario che, su richiesta, in date da concordare, per gruppi di almeno 15 persone.

 

In alternativa, BrainOnRoad ha sviluppato “Safety Pack”, una formazione in Webinar, per unire insieme i vantaggi dei corsi Live a quelli della formazione online. Ciascun Webinar dura all’incirca un’ora ed verte su un particolare argomento di Guida a Controllo Intuitivo, sviluppato ed erogato appositamente per questo particolare strumento di formazione. Safety Pack non è soltanto un corso online, ogni lezione guida il discente verso l’acquisizione di nuove consapevolezze, attraverso teoria ed esempi pratici e conferisce, al termine della lezione, strumenti operativi per poter, da subito, avviare un percorso operativo di miglioramento nella guida.

Tutta la qualità della formazione live, tenuta da Trainer di Guida a Controllo Intuitivo, erogata attraverso un software di videoconferenza, da fruire con la comodità di casa propria e, allo stesso tempo, con la possibilità di partecipare attivamente, facendo domande e intervenendo durante la lezione, confrontandosi con il Trainer in tempo reale. Il tutto con una spesa contenuta e la flessibilità di poter decidere se frequentare anche un solo Webinar, oppure tutti i Safety Pack disponibili a calendario.

Neo-patentati

patentandi2

Il momento ideale per dare il corretto imprinting alla Sicurezza Stradale è, senza dubbio, durante il conseguimento della patente di guida.

Una cosa è imparare il codice della strada e le manovre di base, per la conduzione di un veicolo, al fine di prendere la patente; tutt’altra cosa è acquisire queste stesse conoscenze in chiave “Sicurezza Stradale”.

BrainOnRoad ha integrato il programma di formazione ministeriale delle autoscuole con la Guida a Controllo Intuitivo®, così che durante la normale fruizione del corso di teoria e di pratica, il patentando possa già da subito acquisire una misura molto precisa dei pericoli che affronterà quando inizierà a muoversi nel sistema stradale e le prime tecniche per evitarli.

Ecco allora che l’insieme di obblighi, divieti, e segnali di pericolo acquisisce un significato nuovo, non più solo uno schema di regole da rispettare, bensì un pacchetto di norme per il funzionamento efficiente del Sistema Stradale, con una logica di sottofondo: abbassare il proprio Rischio Stradale.

Questo nuovo tipo di formazione evoluta, si realizza in tutte le autoscuole Partner GuidarEvoluzione®, in virtù della collaborazione avviata con BrainOnRoad.

In ciascuna di esse, i titolari e gli istruttori hanno seguito un percorso di formazione alla Guida a Controllo Intuitivo® certificato; i programmi dell’autoscuola vengono intervallati con appuntamenti di formazione alla Sicurezza Stradale, su alcuni fondamentali argomenti estratti dal Metodo di Guida a Controllo Intuitivo®, autorizzati in licenza da BrainOnRoad. Si tratta di Lezioni di circa 1h tenute direttamente dai Trainer dell’autoscuola, abilitati BrainOnRoad all’erogazione di questi moduli formativi, al fine conferire ai ragazzi nuove consapevolezze e strumenti per fare sicurezza stradale, da mettere in pratica immediatamente.

Grazie alla collaborazione con i nostri Partner GuidarEvoluzione® inoltre, in tutte le autoscuole del network è possibile organizzare su richiesta, o trovare già a calendario, il primo format completo di Guida a Controllo Intuitivo®, il Corso SMART, della durata di 1 giorno (8h) – tenuto, direttamente in loco, dai Master Trainer di BrainOnRoad. 

 

Non è finita, il Neopatentato o il Patentando, potranno acquisire strumenti di Guida a Controllo Intuitivo, anche attraverso i “Safety Pack”, la formazione in Webinar di BrainOnRoad. Questi corsi potranno essere fruiti sia singolarmente, iscrivendosi nella pagina “Corsi ed Eventi, cliccando sul Safety Pack prescelto, oppure, ove possibile, insieme agli altri compagni di un’autoscuola Partner GuidarEvoluzione, negli appuntamenti a calendario ai quali l’autoscuola si sia iscritta per partecipare come classe (informati presso la tua!).

Scarica e leggi l’E-Book

“10 + 1 Cose da Sapere, per salvare la pelle sulla strada”

Guidare un mezzo in strada, per lavoro o per necessità personali è di gran lunga la cosa più pericolosa da affrontare nella nostra vita

Questo e-book non ti dirà, ancora una volta, che alcool e stati psicofisici alterati sono da evitare, prima di mettersi alla guida - lo sai già.

Troverai i motivi che portano alla distrazione durante la guida: quali dinamiche si innescano, quali meccanismi si verificano e come fare per prevenire i cali di attenzione

Se hai domande su argomenti specifici o vuoi un contatto diretto con noi clicca qui.

solo-on-dark-lightBrainOnRoad
Firenze
CF e PI 06535860487

Se ti occupi di Sicurezza e Salute sul Lavoro, scopri come possiamo lavorare insieme per portare la sicurezza stradale nel mondo delle aziende.

SCOPRI

NOVITA'

Se ti occupi di Sicurezza e Salute sul Lavoro, scopri come possiamo lavorare insieme per portare la sicurezza stradale nel mondo delle aziende.

 

SCOPRI