La Guida a Controllo Intuitivo è stata scelta anche da Sartorius

La Guida a Controllo Intuitivo è stata scelta anche da Sartorius

 

Una importantissima realtà del mondo delle aziende ha scelto di formarsi attraverso la Guida a Controllo Intuitivo. Era la fine del 2017 quando Sartorius, leader internazionale nella fornitura di apparecchiature farmaceutiche e di laboratorio, ha preso contatti con BrainOnRoad alla ricerca di un classico “Corso di Guida Sicura”. Sì, proprio uno di quei corsi che, attraverso qualche sbandata controllata e qualche frenata ben impostata, prendono l’appellativo comune di “Guida Sicura”. Chi segue BrainOnRoad sa bene che la principale causa all’origine di oltre 3 incidenti su 4 è di tutt’altra natura e sa bene che dobbiamo concentrarci sul tema dell’attenzione alla guida se vogliamo fregiarci di un appellativo così importante come “Guida Sicura”.

Abbiamo voluto fare di più!

Ecco che la proposta è stata spontanea, abbinare la Guida a Controllo Intuitivo a un momento più divertente e incentive. Una giornata da dedicare alla guida a 360°, sia dal punto di vista della sicurezza sia da quello della tecnica e del divertimento. Ciliegina sulla torta una location d’eccellenza, l’autodromo internazionale del Mugello. Perché tutto questo potesse diventare realtà nel migliore dei modi abbiamo anche coinvolto alcuni nostri Partner di assoluto riferimento sul territorio nazionale, la Promo Racing e Speed Control.

Tutto è pronto, la data è fissata! I partecipanti di Sartorius, pressoché tutti guidatori esperti con decine di migliaia di km macinati in auto ogni anno, sono carichi e curiosi di scoprire quello che si rivelerà per loro il momento formativo più bello e interessante in materia di sicurezza! Li accogliamo sul ballatoio della tribuna principale dell’autodromo, direttamente affacciata sul rettilineo della pista. Il momento è quasi mistico per chi segue le competizioni sportive. Lì a pochi metri, campioni della Formula 1 e della MotoGP hanno corso con i loro bolidi entusiasmando folle di tifosi e segnando pietre miliari nella storia delle corse.

La mattina è dedicata alla Guida a Controllo Intuitivo e in particolare al modulo formativo “Vincere la Distrazione“. Questa didattica innovativa permette ai presenti di prendere una profonda consapevolezza del sottovalutato fenomeno della distrazione. Una profonda consapevolezza è il primo e indispensabile passo per provare a sconfiggere un fenomeno che oggi genere una vera e propria strage di essere umani sulle strade. Teoria, esercizi e giochi si alternano in queste ore, cui corrispondono momenti di riflessione, concentrazione e divertimento.

vert-1 vert-2 vert-3 vert-4

Finita la sessione d’aula, tutti in auto per le prove dinamiche.

Ancora quasi increduli per l’insospettabile efficacia di una didattica sulla guida puramente d’aula, i nostri partecipanti si sono trasferiti nei piazzali dell’autodromo dove ad aspettarli c’erano le auto pronte per le prove. Qualcuno più spavaldo, qualcuno più timoroso, tutti si sono cimentati nelle prove dinamiche: evitamento ostacolo, frenata d’emergenza, skid car ecc. Ancora una volta l’entusiasmo è stato grandissimo e il coinvolgimento totale. Mettersi alla prova con un veicolo guidato in condizioni estreme permette di capire meglio che esistono dei limiti molto concreti nell’utilizzo di un’automobile e permette di capire chiaramente in tutta sicurezza cosa può succedere se quei limiti li oltrepassiamo.

Alla fine della giornata, consegnati con orgoglio anche tutti i diplomi a chi non avrebbe neanche voglia di andarsene, raccogliamo un entusiasmo che oltrepassa ogni rosea aspettativa. Ricevere feedback così positivi ci onora e ci rassicura di aver fornito un servizio di altissimo valore e qualità, introvabile oggi nel panorama della sicurezza stradale. Per imparare le cose che contano è indispensabile anche divertirsi e questa giornata ha voluto ottenere proprio la combinazione di questi due aspetti.

Poteva finire così?

Ovviamente no! Un’azienda così importante e così grande come Sartorius ha subito diffuso internamente l’entusiasmo e la soddisfazione per questa giornata di impegno e formazione sulla sicurezza stradale. A capirne immediatamente l’importanza è stata un’altra sede italiana della stessa azienda, con base a Varedo (MB). Ecco che il bis è servito e, notando la posizione geografica di quest’altra sede, non potevamo non prendere in considerazione un’altra location d’eccellenza per ripetere il corso. L’autodromo di Monza!

Stessi contenuti, stesse premesse e stessa tipologia di partecipanti, persone con tantissima esperienza di guida. Ci servivano solo un’altra data e un’altra sede. Grazie nuovamente alla collaborazione con Promo Racing e Speed Control dobbiamo organizzare un secondo evento che riproponga la stessa filosofia e le stesse sensazioni del precedente. Ci serve una didattica efficace, innovativa e sperimentata per aggredire il problema degli incidenti stradali, il nostro modulo formativo “Vincere la Distrazione“. Ci serve poi un momento di divertimento per sedimentare la giornata e farla definitivamente diventare uno dei più bei ricordi per ogni partecipante. Per questo saliamo ancora una volta in auto per svolgere le prove dinamiche di controllo del veicolo.

Il riscontro è nuovamente eccellente. Già all’arrivo in autodromo, essere accolti in una saletta V.I.P. con affaccio diretto sulla tribuna principale dell’autodromo scatena le più profonde fantasie sportive dei nostri amici partecipanti. Vedere lì davanti la griglia di partenza dove hanno corso uomini del calibro di Tazio Nuvolari, Gilles Villeneuve e Michael Schumacher non ha prezzo, sia per chi è tifoso sia per chi non lo è. Ancora una volta questo bellissimo gruppo di uomini e donne ha partecipato, è intervenuto, ha commentato e apprezzato ogni singolo minuto della giornata formativa. Per noi il solito profondo piacere di scoprire ogni volta persone con una elevatissima cultura della guida, alle quali poter dare il nostro contributo per la sicurezza stradale attraverso la Guida a Controllo Intuitivo.

Un grazie sincero a Sartorius, un’azienda che crede profondamente nell’importanza della formazione per la sicurezza stradale!

Oggi è molto difficile, vista la cultura generale in materia, trovare privati e aziende che abbiano capito l’importanza di crescere e formarsi in materia di guida come elemento principale della propria sicurezza. Questo non vale per Sartorius e ne siamo orgogliosi. La volontà, l’entusiasmo e la capacità organizzativa di quest’azienda ci ha colpito e ci ha permesso di portare loro la disciplina della Guida a Controllo Intuitivo nel migliore dei modi. Per questo vogliamo dire il nostro più sincero grazie a chi, in quest’azienda, ha voluto che questi corsi diventassero realtà. Senza dimenticare la professionalità e la competenza dei nostri Partner Promo Racing e Speed Control, grazie ai quali tutto si è svolto senza intoppi e con la massima efficacia.

Giovanni Caradonna.

Brain On Road