Il Metodo di guida sicura sviluppato da BrainOnRoad, la Guida a Controllo Intuitivo®, parte dal presupposto che la distrazione, principale causa degli incidenti stradali, si genera nel cervello. Pertanto diventa fondamentale, al fine di abbattere il proprio Rischio Stradale, per prima cosa, conoscere i meccanismi mentali che stanno alla base della distrazione e, successivamente, acquisire dei veri e propri strumenti di “brain management” per migliorare al massimo la propria capacità percettiva e di analisi del contesto stradale.
–
–
Non è tutto. Nessuno strumento è di per sé garanzia di ottenere un buon risultato, se chi lo utilizza non è nelle condizioni di utilizzarlo meglio.
–
–
–
–
“Expert” – 16 ore divisibili in 2×8 o 4×4 anche non consecutivi – In questo modulo si ristrutturano i concetti di Rischio e Pericolo, spesso falsati e distorti dal comune pensiero, per porre le basi fondamentali di un ragionamento che delle portare appunto alla migliore indagine dei Pericoli e alle più precisa possibile percezione dei Rischi correlati. Vengono acquisite alcune semplici tecniche di “brain management” al fine di sviluppare ed acquisire degli strumenti di visualizzazione selettiva di ciò che si trova nel contesto stradale. Viene presentato un vero e proprio modello interpretativo del “sistema strada” che semplifica e velocizza l’analisi al fine di rendere molto più rapida ed efficace la lettura dello scenario. L’obiettivo del corso è costruire appunto quella che viene definita la Traiettoria di Massima Sicurezza. “Expert” è il corso di Sicurezza Stradale di BrainOnRoad per eccellenza. Fornisce tutti gli strumenti operativi della Guida a Controllo Intuitivo® per abbattere al minimo il Rischio Stradale.
–
“Master” – 16 in full immersion per 2gg consecutivi – Un’esperienza “tutta da vivere”. Questo modulo affronta temi inerenti il controllo emotivo alla guida. Conferisce consapevolezza sulle condizioni comunicative e relazionali di contorno, che si generano generano durante la guida e mostra i motivi del cambiamento psicologico osservabile nella gran parte delle persone. Fornisce efficaci tecniche di “brain management”, mutuate dalla Programmazione Neurolinguistica e perfettamente adattate al contesto stradale, che consentono di gestire al meglio la propria psicologia e mantenere costantemente uno stato di serena imperturbabilità. Estende lo sguardo dell’allievo da “io singolo” all'”io nel sistema” per trasformare l’obiettivo soggettivo della minimizzazione del proprio Rischio Stradale, in una porzione di un’obiettivo molto più grande, di miglioramento dell’efficienza del Sistema Strada.